Descrizione del lavoro
SAMSIC HR ITALIA SPA
Filiale di Bologna
Ricerca, per propria azienda cliente, principale cloud provider italiano e prima azienda in Italia per i servizi di data center, cloud, hosting, trust Services, email, PEC e registrazione domini,
Un Senior Content Designer - Cat.Protetta L. 68/99
Filiale di Bologna
Ricerca, per propria azienda cliente, principale cloud provider italiano e prima azienda in Italia per i servizi di data center, cloud, hosting, trust Services, email, PEC e registrazione domini,
Un Senior Content Designer - Cat.Protetta L. 68/99
Profilo richiesto
Sarai inserito/a all’interno del team Digital Content Management, occupandoti di ideare contenuti e messaggi per campagne di comunicazione in linea con le strategie aziendali e di declinarli in contenuti per materiali di marketing (siti web, blog, presentazioni, brochure, paper aziendali e comunicazioni di servizio).
Ti occuperai di creare i microcopy relativi alle interfacce di gestione e utilizzo di vari servizi web (carrelli, aree clienti, pannelli di controllo) collaborando a stretto contatto con designer e sviluppatori.
In qualità di Senior Content Designer sarai responsabile e ti occuperai dei seguenti ambiti:
Contribuire allo sviluppo e mantenimento dei canali di comunicazione aziendale mantenendo style guide e dei tone of voice aziendali.
Collaborare con i team di marketing per sviluppare messaggi chiari e mirati, garantendo un posizionamento efficace dei prodotti e dei servizi sul mercato e l'allineamento tra il copy e l'aspetto visivo delle campagne.
Attraverso un’attenta supervisione editoriale, garantire la qualità e la coerenza del tono di voce e dello stile in tutti i contenuti aziendali.
Redigere testi chiari, coerenti e in linea con la strategia di comunicazione e con la brand voice definite per canali digitali e materiali promozionali.
Collaborare con UX/UI designer, sviluppatori e stakeholder interni per garantire coerenza comunicativa e qualità nei progetti digitali.
Partecipare a revisioni e cicli di feedback per garantire la qualità e l’efficacia dei contenuti pubblicati.
Supportare la creazione di contenuti per campagne di email marketing, landing page e funnel commerciali.
Adattare contenuti per differenti touchpoint (mobile, desktop, multilingua) tenendo conto delle specificità tecniche e funzionali.
Sei il/la candidato/a ideale se hai:
Laurea in Marketing e Comunicazione o ha cultura equivalente
Esperienza consolidata come copywriter in ambito aziendale (settore marketing) o in agenzie di comunicazione nella creazione di contenuti persuasivi e coinvolgenti
Esperienza in UX Writing, con conoscenza delle best practice nella scrittura per interfacce digitali.
Capacità di adattare lo stile comunicativo in base al target, al contesto d’uso e al canale.
Conoscenza dei principi base di user experience e design thinking.
Abilità nel gestire più progetti contemporaneamente rispettando scadenze strette.
Attitudine al lavoro in team cross-funzionali, con spirito collaborativo e proattività.
Familiarità con CMS (es. Magnolia, WordPress, Prestashop) e strumenti di prototipazione
(es. Figma).
Sensibilità per il tono di voce del brand e attenzione al dettaglio linguistico e visivo.
Capacità di raccogliere, interpretare e integrare feedback in modo costruttivo.
Cosa Offriamo
Formazione continua con piani di Induction strutturati per i nuovi ingressi in azienda e percorsi specifici in funzione del Ruolo/Area.
Se previsto dalla mansione potrai lavorare in modalità agile, grazie alle politiche applicate in azienda.
Ambiente smart e collaborativo.
Possibilità di crescita professionale.
Ticket Restaurant.
Sede di lavoro: Italy
Possibilità di lavorare da remoto o in una delle sedi principali del gruppo quali Firenze, Arezzo, Milano, Roma, Torino, Bologna.
Ti occuperai di creare i microcopy relativi alle interfacce di gestione e utilizzo di vari servizi web (carrelli, aree clienti, pannelli di controllo) collaborando a stretto contatto con designer e sviluppatori.
In qualità di Senior Content Designer sarai responsabile e ti occuperai dei seguenti ambiti:
Contribuire allo sviluppo e mantenimento dei canali di comunicazione aziendale mantenendo style guide e dei tone of voice aziendali.
Collaborare con i team di marketing per sviluppare messaggi chiari e mirati, garantendo un posizionamento efficace dei prodotti e dei servizi sul mercato e l'allineamento tra il copy e l'aspetto visivo delle campagne.
Attraverso un’attenta supervisione editoriale, garantire la qualità e la coerenza del tono di voce e dello stile in tutti i contenuti aziendali.
Redigere testi chiari, coerenti e in linea con la strategia di comunicazione e con la brand voice definite per canali digitali e materiali promozionali.
Collaborare con UX/UI designer, sviluppatori e stakeholder interni per garantire coerenza comunicativa e qualità nei progetti digitali.
Partecipare a revisioni e cicli di feedback per garantire la qualità e l’efficacia dei contenuti pubblicati.
Supportare la creazione di contenuti per campagne di email marketing, landing page e funnel commerciali.
Adattare contenuti per differenti touchpoint (mobile, desktop, multilingua) tenendo conto delle specificità tecniche e funzionali.
Sei il/la candidato/a ideale se hai:
Laurea in Marketing e Comunicazione o ha cultura equivalente
Esperienza consolidata come copywriter in ambito aziendale (settore marketing) o in agenzie di comunicazione nella creazione di contenuti persuasivi e coinvolgenti
Esperienza in UX Writing, con conoscenza delle best practice nella scrittura per interfacce digitali.
Capacità di adattare lo stile comunicativo in base al target, al contesto d’uso e al canale.
Conoscenza dei principi base di user experience e design thinking.
Abilità nel gestire più progetti contemporaneamente rispettando scadenze strette.
Attitudine al lavoro in team cross-funzionali, con spirito collaborativo e proattività.
Familiarità con CMS (es. Magnolia, WordPress, Prestashop) e strumenti di prototipazione
(es. Figma).
Sensibilità per il tono di voce del brand e attenzione al dettaglio linguistico e visivo.
Capacità di raccogliere, interpretare e integrare feedback in modo costruttivo.
Cosa Offriamo
Formazione continua con piani di Induction strutturati per i nuovi ingressi in azienda e percorsi specifici in funzione del Ruolo/Area.
Se previsto dalla mansione potrai lavorare in modalità agile, grazie alle politiche applicate in azienda.
Ambiente smart e collaborativo.
Possibilità di crescita professionale.
Ticket Restaurant.
Sede di lavoro: Italy
Possibilità di lavorare da remoto o in una delle sedi principali del gruppo quali Firenze, Arezzo, Milano, Roma, Torino, Bologna.
Ulteriori informazioni
Esperienza desiderata :
Esperti
Stipendio :
1500 € - 2500 € / mese
Veicolo :
no
Samsic HR Italia applica una politica di pari opportunità. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Samsic HR Italia è iscritta all’albo informatico delle Agenzie per il Lavoro Sezione I, numero protocollo ministeriale 13/I/0017749 del 20/12/2010.